Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Prova ed analisi ultrasonica Cross-Hole su pali

disponibile
CONDIVIDI:

PROVA ED ANALISI ULTRASONICA CROSS-HOLE SU PALI DI FONDAZIONE

La prova di analisi cross-hole su pali di fondazione (CLS ovvero cross-hole sonic logging) è un metodo di controllo non distruttivo che si basa sulla registrazione in continuo di impulsi ultrasonici tra due sonde, una trasmittente ed una ricevente, che attraversano le sezioni di calcestruzzo entro fori che corrono longitudinalmente dalla testa al piede del palo.

I tubi sono fissati in modo da risultare paralleli, opportunamente distanziati ed in posizione, in opera, quanto più verticale ai fini della corretta interpretazione dei dati e del rilievo dei difetti. In caso di necessità, i fori possono essere realizzati anche mediante carotaggio continuo dopo l'indurimento del calcestruzzo del palo.

La prova può eseguirsi già dopo 7 giorni dal getto di calcestruzzo; è indubbio che dopo tempi di stagionatura superiori a 28 giorni si ottengono risultati più attendibili. Prima di iniziare la prova i tubi vengono riempiti di acqua al fine di creare continuità acustica tra le sonde ed il mezzo che le onde elastiche devono attraversare.

Per la rilevazione, la coppia di sonde, trasmettente e ricevente, viene calata simultaneamente all’interno dei tubi. Le sonde sono collegate ad uno strumento ad ultrasuoni che provvede a generare il segnale sonico impulsivo (sonda trasmittente) e a visualizzare-registrare il tempo impiegato all’impulso per raggiungere la sonda ricevente. Il sistema di acquisizione registra il tempo di propagazione dell’onda relativo a ciascun impulso, assieme alla posizione delle sonde al momento dell’acquisizione. 

Il report della prova consiste in un diagramma nel quale , alle diverse profondità, vengono riportati i tempi di percorrenza dell’impulso ultrasonico.

Forma d'onda

Per maggiori informazioni sulle metodologie di controlli di integrità delle fondazioni profonde clicca qui.

PALERMO - TRAPANI - AGRIGENTO - ENNA - CALTANISSETTA - CATANIA - RAGUSA - SIRACUSA - MESSINA

CONDIVIDI:

Dove trovare Ingegneri - studi attorno a Bagheria (Palermo)