Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Misure estensimetriche - Prove estensimetriche - Estensimetri

disponibile
CONDIVIDI:

ESTENSIMETRIA - MISURE ESTENSIMETRICHE - PROVE ESTENSIMETRICHE - STRAIN GAUGE - ESTENSIMETRI
INSTALLAZIONI ESTENSIMETRICHE

Norme UNI 10478-1, UNI 10478-2, UNI 10478-3, UNI 10478-4, UNI 10478-5

L'estensimetria elettrica mediante l'utilizzo degli strain gauge, ovvero estensimetri elettrici a resistenza ER, consente di misurare l'andamento delle deformazioni (strain) sotto carico di membrature strutturali e conseguentemente di determinarne, noto il modulo elastico E del materiale, il livello tensionale (stress).

L'estensimetro elettrico a resistenza è un dispositivo di misura che consente di determinare la deformazione attraverso il rilievo di una variazione di resistenza elettrica.

In particolare l'estensimetro fornisce, nella zona di installazione, la deformazione media lungo la base di misura nella direzione del suo asse longitudinale. Le deformazioni così determinate sono utilizzabili ai fini della progettazione, del collaudo e del monitoraggio di componenti e sistemi maccanici, di strutture per uso civile ed industriale, e per la caratterizzazione meccanica dei materiali.

Tecnica consolidata da decenni, l'estensimetria consente di rilevare con elevata precisione l'entità, la direzione ed il verso delle deformazioni di un materiale sottoposto a carico (tecnica delle rosette estensimetriche).

L'utilizzo del circuito elettrico a ponte di Wheatstone, nelle varie configurazioni (quarto di ponte, mezzo ponte e ponte intero),consente di eliminare disturbi alle misurazioni quali l'influenza della lunghezza dei cavi, le variazioni termiche sui cavi e sui materiali di cui si vuole misurare la deformazione, ottenendo dati molto accurati delle misurazioni effettuate.

E' possibile effettuare misure estensimetiche su qualunque materiale strutturale: acciaio, legno, calcestruzzo, muratura, etc., grazie alla vastissima gamma di estensimetri presenti sul mercato.

Il personale della CIMENTO S.r.l. è qualificato quale addetto alle prove non sitruttive di LIVELLO 2 in conformità alla norma UNI EN ISO 9712  nel metodo ST (Strain Testing).

SICILIA - PALERMO - TRAPANI - AGRIGENTO - ENNA - CALTANISSETTA - CATANIA - RAGUSA - SIRACUSA - MESSINA

Misure estensimetriche estensimetri Sicilia. Misure estensimetriche estensimetri Palermo, misure estensimetriche estensimetri Trapani, misure estensimetriche estensimetri Agrigento, misure estensimetriche estensimetri Enna, misure estensimetriche estensimetri Caltanissetta, misure estensimetriche estensimetri Catania, misure estensimetriche estensimetri Ragusa, misure estensimetriche estensimetri Siracusa, misure estensimetriche estensimetri Messina  

 

CONDIVIDI:

Dove trovare Ingegneri - studi attorno a Bagheria (Palermo)