Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Metodo SONREB - SONic + REBound

disponibile
CONDIVIDI:

METODO SONREB

SONic + REBound, ovvero SONREB, è il metodo che combina due prove non distruttive per calcestruzzo attualmente più utilizzato.

E' costituito dall'accoppiamento dell'indagine ultrasonica e dell'indagine sclerometrica, ovvero nella combinazione dei risultati ottenuti con tali due prove sullo stesso elemento di calcestruzzo.

La resistenza del calcestruzzo RS viene stimata sulla base della coppia dei valori della velocità di propagazione degli ultrasuoni VL ed indice di rimbalzo sclerometrico I, mediante l'utilizzo di formule dedotte da correlazioni di tipo sperimentale, tra le quali si ricordano: formula di Giacchetti e Lacquaniti (1980), formula di Di Leo e Pascale (1994), formula di Gasparik (1992).

Se, infine, il SONREB viene tarato mediante lo schiacciamento di alcune carote di calcestruzzo prelevate in aree sottoposte ad indagine, aumenta notevolmente l'accuratezza della resistenza del calcestruzzo stimata.

La validità del metodo SonReb deriva dalla compensazione delle imprecisioni dei due metodi non distruttivi utilizzati. Infatti si è notato che il contenuto di umidità fa sottostimare l’indice sclerometrico e sovrastimare la velocità, e che, all’aumentare dell’età del calcestruzzo, l’indice sclerometrico aumenta mentre la velocità ultrasonica diminuisce.

GOOGLE!

PALERMO - TRAPANI - AGRIGENTO - ENNA - CALTANISSETTA - CATANIA - RAGUSA - SIRACUSA - MESSINA

CONDIVIDI:

Dove trovare Ingegneri - studi attorno a Bagheria (Palermo)