Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Prova Pull Out - determinazione della forza di estrazione - UNI EN 12504-3

disponibile
CONDIVIDI:

Prova PULL-OUT  - Norma UNI EN 12504-3:2005

L’indagine pull-out è una prova semidistruttiva (arreca un danno limitato all’elemento di calcestruzzo: diametro 55 mm, profondità 25mm) per la determinazione della forza di estrazione di un inserto metallico preinglobato o post inserito nell’elemento in calcestruzzo da sottoporre a prova.

Tale prova è normata dalla UNI EN 12504-3:2005 “Prove sul calcestruzzo nelle strutture - Parte 3: Determinazione della forza di estrazione”.

La prova si basa sulla corrispondenza esistente tra il carico unitario di rottura a compressione del calcestruzzo e la forza necessaria ad estrarre un inserto metallico standardizzato preinglobato nel calcestruzzo fresco o post inserito nel calcestruzzo indurito.

Tale prova può essere utilizzata per stimare la resistenza in sito, per stabilire quando procedere al post tensionamento, quando rimuovere forme e puntelli, quando interrompere la protezione invernale e la manutenzione, oppure per effettuare prove comparative.

Il principio su cui si basa la prova, infatti, è il seguente: “un piccolo disco metallico (ovvero la parte terminale ad espansione di un opportuno tassello), dotato di uno stelo centrale su un lato, è inserito nel calcestruzzo in modo che lo stelo rimanga sporgente dalla superficie del calcestruzzo. Si misura la forza necessaria per estrarre il disco dal calcestruzzo.”.

L’apparecchiatura con cui viene effettuata la prova è la seguente:

  • disco e stelo (di dimensioni normalizzate) per calcestruzzo fresco;
  • tassello con testa espandente (di dimensioni normalizzate) per calcestruzzo indurito;
  • sistema di carico costituito da un martinetto idraulico con all’estremità a contatto con il calcestruzzo un anello di contrasto (di dimensioni normalizzate);
  • unità di pressurizzazione con manometro di precisioni indicante il valore massimo di pressione raggiunto durante la prova.

La forza di estrazione è rappresentativa di uno stato di sollecitazione complesso, ma il suo valore è correlabile con la resistenza a compressione. La correlazione tra forza d’estrazione e resistenza a compressione varia al variare della resistenza del calcestruzzo, ma è migliore delle correlazioni esistenti tra resistenza a compressione e indice di rimbalzo o velocità di propagazione delle onde elastiche.

Nel caso di impiego di inserti post-inseriti nel calcestruzzo, la prova su svolge secondo le seguenti modalità:

a) individuazione di una zona di misura idonea;

b) i punti di misura devono risultare non coincidenti con aggregati affioranti e

sufficientemente distanti dalle barre di armatura, dagli altri punti di misura e dagli

spigoli dell’elemento;

c) in ogni area di misura si devono effettuare almeno 3 estrazioni. Ogni estrazione deve essere eseguita con la seguente procedura:

- esecuzione del foro ortogonalmente alla superficie del calcestruzzo;

- evacuazione della polvere dal foro, inserimento del tassello per tutta la sua

lunghezza e sua forzatura per espansione contro le pareti del foro;

- posizionamento del martinetto sul calcestruzzo ed inserimento del tirante nel foro

del martinetto avvitandolo con forza nel tassello;

- centratura del martinetto rispetto al tassello ed esecuzione della prova di estrazione;

- incremento della pressione (o del carico) nel martinetto in modo graduale e

costante (circa 0.5 ± 0.2 kN/s) ;

- rilievo della forza F di estrazione, in kN e registrazione del risultato.

Effettuate le estrazioni, verrà calcolata la media tra  valori di F. Qualora uno di essi si discosti di più del 20% dal valore medio, tale valore dovrà essere sostituito dal risultato di un'ulteriore estrazione eseguita in prossimità delle altre; se anche in questo caso il criterio di accettazione non risulta verificato si dovranno ripetere le 3 estrazioni in una nuova zona adiacente.

La correlazione tra la forza d’estrazione F, ricavata dalla pressione misurata al martinetto, e la resistenza cubica Rc è del tipo:

Rc = A + B F

in cui i coefficienti A e B sono opportunamente calibrati mediante prove distruttive a compressione su carote.

La CIMENTO Srl esegue le prove pull-out utilizzando il tassello normalizzato brevettato THORO, un innovativo tassello realizzato conformemente ai requisiti geometrici indicati nella norma UNI EN 12504-3

 

 

Report prova pull out su calcestruzzo - determinazione della forza di estrazione CIMENTO Srl

PALERMO - TRAPANI - AGRIGENTO - ENNA - CALTANISSETTA - CATANIA - RAGUSA - SIRACUSA - MESSINA

Prova pull-out Sicilia. Prova pull-out Palermo, prova pull-out Trapani, prova pull-out Agrigento, prova pull-out Enna, prova pull-out Caltanissetta, prova pull-out Catania, prova pull-out  Ragusa, prova pull-out Siracusa, prova pull-out Messina 

CONDIVIDI:

Dove trovare Ingegneri - studi attorno a Bagheria (Palermo)